Ecco l’ingrediente che rende possibili gli hamburger impossibili

Questa è una caratteristica su cui aziende come Impossible Foods hanno lavorato per anni. Il particolare colore rosso fa parte del fascino del tortino, permettendogli di apparire e assaggiare come carne vera.

In un rapporto con l’Associated Press, la biochimica Smita Shankar ha spiegato che l’ingrediente chiave usato per dare agli hamburger quell’effetto sanguinante è in realtà progettato piuttosto che estratto da una pianta.

Per replicare il gusto della carne, l’azienda ha scansionato le piante alla ricerca di molecole che imitassero una proteina nella carne che contiene ferro, che rende rosso sangue. Alla fine si stabilirono sulla legemoglobina di soia, che si trova nella radice delle piante di soia.

Il sito web della compagnia fa il pieno dei suoi alimenti a base vegetale, ma “nessuna pianta viene effettivamente toccata” nel processo di produzione del suo famigerato “hamburger”. Invece di usare direttamente quelle piante, inseriscono nel lievito versioni sintetiche di sezioni di DNA di soia in modo da produrre legemoglobina di soia durante la fermentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *