Saudi Aramco, la compagnia più redditizia del mondo, farà la prima offerta pubblica

La società più redditizia del mondo presenterà la sua prima offerta pubblica di azioni il prossimo mese, in quella che potrebbe essere la più grande IPO di sempre.

Saudi Aramco, il colosso petrolifero di proprietà del governo saudita, ha dichiarato domenica che venderà un numero imprecisato di azioni, che si ritiene siano comprese tra l’1% e il 3% della compagnia. Non ha specificato una fascia di prezzo.

L’offerta iniziale dell’azienda sarà nello scambio di Tadawul in Arabia Saudita. “Siamo orgogliosi della quotazione di Aramco”, ha dichiarato Amin Nasser, CEO e Presidente. “Aumenterà la nostra visibilità a livello internazionale”.

Ci sono voluti anni per arrivare a questo momento. Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha dichiarato nel 2016 che voleva che la società fosse resa pubblica nel 2017 e che sarebbe stata valutata in $ 2 trilioni di dollari. Ma preparare i suoi libri ha richiesto fino ad ora, e i banchieri hanno consigliato che la valutazione dovrebbe essere invece di circa $ 1,5 trilioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *